Il prototipo del prossimo mercato è Vidal: è costato 10,5 mln e gioca da top player

stampa la pagina
Evviva il mercato intelligente, che ammette anche qualche errore di percorso se poi gli acquisti sottotraccia, magari non sbandierati come top player, si rivelano particolarmente azzeccati come quello del cileno Vidal. Il profilo è presto disegnato: giovane, affamato, dal costo limitato (diciamo attorno ai 10-12 milioni), dall'ingaggio abbordabile, dalle lunghe prospettive. Si tratta di occasioni, di gioco d'anticipo, proprio come successo per Vidal. Lo voleva il Bayern, lo voleva il Napoli, ma Beppe Marotta ha creato subito un buon feeling con l'entourage del giocatore, l'agente Fernando Felicevich in particolare, e con lo stesso ragazzo. Sondate le sue motivazioni, è stato naturale trovare laccordo col club tedesco e col ds Rudy Völler .

BUDGET Diciamo che il nuovo progetto lanciato da Agnelli e Marotta prevede una crescita costante degli investimenti accompagnata però da una crescita di ricavi e introiti vari. Una riedizione di campagna acquisti stile 2001, con l'arrivo in simultanea di Buffon (104 miliardi di lire), Nedved (80), Thuram (80, Salas (33 più Kovacevic), a cifre pesantissime, non è riproponibile. Si sopperirà con il discorso di gruppo, con l'innesto mirato di gente da Juve, che capisca subito cosa chiede la Juve, immedesimandosi anche a livello comportamentale in un club storico dalle altissime ambizioni.

OSSERVATI Vidal, quindi, è l'esempio. Ma in giro per il mondo sono tantissimi i giocatori monitorizzati. Di Paul Pogba, talento francese in scadenza con il Manchester United, si è detto più volte: Marotta è abbastanza tranquillo, avendo l'accordo con gli agenti, si deve formalizzare però tutto con la firma del ragazzo che Alex Ferguson proprio non vorrebbe mollare. Altri ragazzi osservati speciali sono Marco Verratti (classe 92) del Pescara, già denominato nuovo Pirlo, Geoffrey Kondogbia (classe 93), centrafricano naturalizzato francese del Lens. L'interesse per Kwadwo Asamoah dell'Udinese non è un segreto, ma qui strappare il prezzo giusto è un'impresa. Idem per Sami Khedira , tedesco del Real. In effetti, c'è voglia matta di altri Vidal - anche per esigenze di bilancio - e quindi le mosse sono scattate da tempo. Per piombare sugli obiettivi prima della concorrenza. Prima che la cifra sia fuori budget. Fantasia e intraprendenza al potere. Vidal(ità) Juve.

Fonte: Tuttosport (estratto dall'articolo a firma di Elvira Erbì)

Commenti