Napoli - Juventus: numeri e curiosità

stampa la pagina
Con la 19esima giornata di campionato, in programma domani, si conclude il girone di andata di Serie A.
Match difficilissimo quello che attende la Juventus, che domani sera sarà di scena al San Paolo contro il Napoli, in un incontro che promette spettacolo: entrambe le squadre vorranno infatti riscattare la sconfitta del turno dell’Epifania, nel quale la Juventus ha subito una pesante sconfitta interna per 4-1 dal Parma mentre il Napoli ha dovuto arrendersi per 3-1 a San Siro contro l’Inter.

I PRECEDENTI- Sono 74 in tutto tra campionato,Coppa Italia, Uefa e Supercoppa, i precedenti fra i bianconeri e la squadra partenopea. E ‘ una sfida molto sentita, fra due tifoserie rivali e fra due squadre che, soprattutto negli anni ’70 e negli anni ’80, sono spesso arrivate a contendersi lo Scudetto.
Il bilancio dei precedenti è piuttosto equilibrato con 25 vittorie del Napoli, 22 della Juventus e 27 pareggi.
Negli ultimi anni però gli azzurri sono riusciti quasi sempre ad avere la meglio: negli ultimi tre campionati il Napoli ha sempre vinto in casa contro i bianconeri, 3-1 nel 2007 ( con mille contestazione dopo i due rigori inesistenti fischiati da Bergonzi), 2-1 nel 2008 e ancora 3-1 lo scorso anno quando il Napoli riuscì anche a vincere a Torino per 3-2 rimontando 3 goal ai padroni di casa.
L’ultimo pareggio accadde in B, il 6 novembre 2006: al goal di Del Piero su punizione rispose Bogliacino; in serie A l’ultimo X fu lo 0-0 del marzo 1997.
L’ultima vittoria della Juventus al San Paolo risale al settembre 2000, prima giornata del campionato 2000-2001, conclusosi con la retrocessione in B del Napoli. Quell’incontro terminò 1-2 per i bianconeri con le reti di Stellone per il Napoli, Kovacevic e Del Piero per la Juve.

GLI EX – Il grande ex dell’incontro è Fabio Quagliarella, napoletano doc e fino all’anno scorso in forza ai partenopei, ma che purtroppo, visto il grave infortunio subito contro il Parma, non sarà della partita.
Gli altri ex sono Morgan de Sanctis, che ha vestito la maglia bianconera dal 1997 al 1999 figurando però sempre da secondo portiere, Salvatore Aronica e Leandro Rinaudo, arrivato in estate alla Juventus proprio dal Napoli ma anche quest’ultimo fermo ai box e quindi indisponibile per questa partita.

GLI ALLENATORI – I precedenti in panchina tra i due allenatori, Walter Mazzarri e Gigi Del Neri sono piuttosto equilibrati, leggermente in favore dell’allenatore bianconero. 5 sono le vittorie per Del Neri, 4 per Mazzarri ed un solo pareggio. Curioso il fatto che tutte e 5 le vittorie del tecnico friulano siano sempre arrivate davanti al proprio pubblico e mai fuori casa, ragione in più per sfatare anche questo tabù.

L’ARBITRO – Dirigerà l’incontro Emidio Morganti. Morganti prima di questa partita ha arbitrato altre 12 volte la Juventus: le statistiche parlano di 7 vittorie per i bianconeri ( ultima la vittoria 0-2 di quest’anno contro il Genoa), 4 pareggi e una sola sconfitta. Un dato ben augurante e che speriamo continui.

Commenti