Scheda di Balazs Dzsudzsak
Nato a : Nyírlugos (Ungheria) il 23 dicembre 1986
Nazionalità : ungherese
Altezza : 179 cm
Peso : 72 kg
Ruolo : Centrocampista (Ala sinistra)
Club di appartenenza : PSV Eindhoven – Eredivisie
Scadenza contratto : giugno 2012
Balazs Dzsudzsak, ungherese classe 1986, è una giovane ala sinistra in forza al PSV Eindhoven.
Cresciuto calcisticamente nel Debrecen ha esordito in prima squadra nel 2005 all’età di 17 anni. Alla 4° stagione con la maglia della squadra ungherese, viene notato dall’osservatore Piet de Visser, che lo porta al PSV Eindhoven qualificandolo come “incredibile talento”.
Qui Dzsudzsak sale alla ribalta e conquista in breve tempo la maglia da titolare. Nella squadra olandese viene impiegato sulla fascia sinistra, come ala nel 4-3-3 o come esterno nel 4-4-2. In alcune occasioni viene utilizzato anche sulla destra dal tecnico Rutten.
Nella scorsa stagione con la maglia del PSV Dzsudzsak ha collezionato 43 presenze con ben 11 goal, pur giocando spesso da centrocampista. In questa metà stagione si è già ripetuto e migliorato mettendo a segno 12 goal in 39 presenze. Dzsudzsak ha già esordito, all’epoca dell’ultima stagione con la maglia del Debreceni, in nazionale maggiore, mettendo a segno il primo gol nel maggio 2008 contro la Grecia.
Dzsudzsak è un giocatore che ha tra i suoi punti di forza la velocità e la reattività. Ha un ottima capacità di dialogare con i compagni, di saltare l’uomo e di effettuare progressioni sulla fascia di competenza.
Dotato di una buona tecnica, Dzsudzsak è solito provare tiri da fuori area ed ha un ottimo piede per fornire cross tesi e precisi ai compagni, sia dalla trequarti che da fondo campo.
Commenti
Posta un commento