Alla scoperta del Porto dei miracoli

stampa la pagina
Una delle squadre europee rivelazione dell’anno 2010/2011 è sicuramente l’F.C Porto, guidato dall’astro nascente Villas Boas. Il tecnico portoghese, alla sua prima stagione con il Porto, che ne rappresenta anche la prima esperienza significativa a livello europeo, sembra essere più che mai intenzionato a ripercorrere le gesta ed i trionfi del suo amico e maestro Jose Mourinho.

I 'Dragoni' (questo il soprannome del team lusitano) dall’inizio della stagione calcistica si sono già aggiudicati due trofei, conquistando a settembre la Supercoppa Portoghese contro i rivali di sempre del Benfica, ed il campionato all’inizio del mese di Aprile, divenendo così il primo club europeo a chiudere i giochi e potere liberamente festeggiare. La matematica consacrazione, è avvenuta con ben cinque giornate di anticipo, superando con il punteggio di 2-1 ancora una volta il Benfica, nel grande classico portoghese. L’esaltante annata dei campioni di Portogallo si sviluppa inoltre attraverso il brillante percorso in Europa League, competizione dove la squadra ha avuto un ruolino di marcia da record, centrando ben sette vittorie esterne. Il ritorno della semifinale contro il Villarreal, ormai pressoché ipotecata dopo la vittoria per 5-1 nell’andata disputata allo stadio Dragao, pare essere l’ultimo ostacolo per una stagione che potrebbe divenire gloriosa in quel di Dublino.

Grande merito di questi successi è da attribuire ad un tecnico molto ben preparato, che a dispetto dei suoi 33 anni, è riuscito ad imporsi su un gruppo altrettanto giovane e dotato di ottime qualità tecniche, attraverso una meticolosa organizzazione tattica che si sviluppa partendo da un 4-3-3, ma che varia continuamente nel corso delle gare. Scopriamo i gioielli che hanno trasformato in realtà il progetto dello Special Two.


RADAMEL FALCAO
Ruolo: Attaccante
Età: 25
Nazionalità: Colombia


Attaccante colombiano alla seconda stagione nel Porto. Dopo avere speso la maggior parte della sua carriera nel River Plate, il duttile attaccante esterno, si è rivelato inaspettatamente un autentico bomber, siglando ben 25 reti su 28 presenze nel campionato 2009/10, 14 nell’attuale stagione a cui vanno aggiunte le ben 15 reti in Europa League che gli garantiranno titolo di capocannoniere. Un’altra scommessa vinta dato che il valore del suo cartellino al momento è compreso tra i 15 ed i 20 milioni di euro, a fronte di una spesa inferiore ai 5,5 milioni di euro.

FERNANDO
Ruolo: Mediano
Età: 23

Nazionalità: Brasile


Fernando è elemento fondamentale per il gioco di Villas Boas, rappresentando il classico mediano di sostanza dotato fisicamente che, posizionato davanti alla difesa, abbina un pressing asfissiante ad un elevato senso della posizione. Pezzo pregiato della prossima sessione di calciomercato, è attualmente ricercatissimo in Italia, dove il Milan ma soprattutto la Juventus stanno cercando di accaparrarselo e di poterlo strappare il prima possibile alla concorrenza. La Juventus ha provato ad offrire elementi come Tiago e Felipe Melo, come parziale contropartita, ma l’offerta è stata per il momento declinata causa elevati ingaggi dei due bianconeri. Dal Porto hanno sparato una valutazione astronomica di 40 milioni di euro, più realistico un prezzo sui 20 milioni: il potenziale del giocatore dovrebbe comunque garantire l’investimento.

HULK
Ruolo: Attaccante

Età: 24
Nazionalità: Brasile


Alla pari del suo nome curioso e particolare, anche la carriera di questo attaccante brasiliano ha riservato diverse sorprese. Infatti Hulk, arriva in Portogallo dopo cinque anni spesi girovagando nel campionato giapponese, nei club del Kawasaki Frontale, Consadole Sapporo e Tokyo Verdy. Alla sua terza stagione al Porto, la punta sembra davvero essere maturata a suon di prestazioni e gol che gli sono valsi il titolo di capocannoniere del campionato e di miglior marcatore della squadra. Sono infatti 22 le reti siglate in campionato, 7 quelle messe a segno nell’arco di tutta la competizione europea, per raggiungere un totale stagionale di 33 reti. Notizie della sua straordinaria stagione sono giunte anche in Brasile, garantendogli più chiamate con la nazionale verdeoro, ed una probabile convocazione per la prossima Coppa America. Il brasiliano, dal lato fisico ricorda il suo omonimo di colore verde, in quanto dotato di una forza devastante, di grande velocità ed accelerazione, e di un tiro potente e preciso anche da fermo. Il costo del suo cartellino si è quintuplicato, arrivando a toccare i 25 milioni di euro necessari, a detta del Presidente del club, per portarlo via dalla Superliga portoghese. Il giocatore ha esternato dalla sua, una predilezione per la Premier League anche se le squadre a lui interessate sono diverse, Italia e Spagna comprese.

JOAO MOUTINHO
Ruolo: Regista

Età: 24

Nazionalità: Portogallo

Joao Moutinho è stato il grande colpo della scorsa campagna trasferimenti del Porto, che è riuscito a strapparlo allo Sporting Lisbona, per la cifra di 10 milioni di euro. Regista atipico di stampo moderno che ha il dribbling, le accelerazioni e i tempi di inserimento di un trequartista pur giocando in posizione più arretrata dove ama dettare i tempi e far partire la manovra. Disciplinato tatticamente, possiede anche buone capacità di corsa e resistenza. Questa stagione ha collezionato 26 presenze in campionato e 13 in Europa League, collezionando 7 assist vincenti. Spesso al centro di trattative di mercato, sarà difficile che abbandoni il Porto dopo questa annata vincente, ma gli ammiratori sono sempre dietro l’angolo.

ROLANDO
Ruolo: Difensore

Età: 25
Nazionalità: Portogallo


Il vero leader della difesa, colui che comanda i compagni di reparto, suggerendo i movimenti e le posizioni. Presenza stabile nel club con 38 presenze stagionali, si è conquistato un posto da titolare anche in nazionale, rappresentando al momento una delle migliori realtà del calcio portoghese ed uno dei difensori centrali migliori in Europa. Fisico possente, gran stacco di testa, buona velocità relazionata alla sua mole, ma su tutti le qualità del difensore tipico, ovvero marcatura, contrasti, posizione. Arrivato dal Belenenses nel 2008/09 per meno di 1 milione di euro, al momento vale tra i 12 ed i 15 milioni di euro, prezzo oggettivamente elevato per un difensore, che comunque non spaventa le innumerevoli pretendenti tra cui il Manchester United, il Liverpool e la Roma.



Commenti