Conte: " Bisogna tornare ad essere la Juve!"

stampa la pagina

A meno di un mese dalla sua presentazione ufficiale, Antonio Conte è tornato a Vinovo per iniziare il proprio lavoro di allenatore della Juventus. Nel primo giorno di pre-ritiro, riservato ai reduci dagli infortuni (De Ceglie, Quagliarella e Martinez), il tecnico salentino si è presentatato al centro sportivo bianconero prima di tutti gli altri. Quindi ha seguito il piccolo gruppo, impegnato per il momento in palestra, in attesa di calcare (già domani) i campi di allenamento.
Conte ha quindi manifestato ai microfoni di Juventus Channel la sua grande voglia di inziare questa avventura: "C’è grande voglia di ricominciare, non solo da parte mia, e questo è importante. Ci vuole entusiasmo, dobbiamo ritrovare lo spirito da Juve. Dopo le telefonate a tutti i ragazzi sono molto rasserenato. Ho trovato tutti disponibili e arrabbiati per l’esito dell’ultimo campionato. Questa è una buona base, ma ora dalle parole dobbiamo passare ai fatti".
Per ora ha iniziato a conoscere di persona De Ceglie, Martinez e Quagliarella. Presto toccherà agli altri (Del Piero e Buffon esclusi…), in particolare i nuovi arrivati. Intanto nei confronti di Pirlo, Pazienza e Ziegler, gli acquisti già ufficializzati, Conte ha parole di grande stima: "Questi giocatori sono stati presi in accordo con la dirigenza. Per Pirlo c’è poco da presentare, ha qualità tecniche importanti, ha voglia di rivalsa dopo una stagione con tanti infortuni. Sa cosa vuole dire vincere e soprattutto sa come si fa. Pazienza mi ha impressionato nel Napoli per come copriva il centrocampo insieme Gargano. È umile, determinato, ci mette ferocia e determinazione, darà un ottimo apporto. Anche Ziegler arriva da un’annata non felice. Ha un buon piede e una buona corsa. Ci sarà da lavorare con tutti dal punto di vista tattico, dovremo suonare uno spartito che sarà uguale per tutti".
I tifosi hanno mostrato subito grande affetto ed entusiasmo nei suoi confronti e della squadra, come testimoniano i 4000 abbonamenti già venduti: "Mi fa piacere l’affetto dei tifosi, mi auguro che questo entusiasmo sia continuo e duri per tutta la stagione. Bisogna tornare a essere la Juve, quindi competitivi e lottare fino alla fine. Per vincere a volte basta anche solo una virgola. Io voglio che il popolo juventino sia orgoglioso per questa squadra. Sono contento anche degli attestati di stima che ho ricevuto. Ora devo dare ragione a queste persone, i fatti dovranno parlare per me, come ho sempre fatto nella mia carriera".

Commenti