Con il Notts termina 1-1, applausi per tutti

stampa la pagina


Con gli occhi ancora rapiti dal meraviglioso spettacolo della cerimonia di inaugurazione, il pubblico dello Juventus Stadium ne ha subito potuto apprezzare un altro, completamente diverso, ma altrettanto sorprendente: la prima partita dei bianconeri nella nuova casa, a pochi metri dal loro pubblico, che si è così potuto rendere conto di quanto sia straordinario seguire il calcio in questo stadio.

A tre giorni dall’esordio in campionato Conte opera diversi cambi, ma solo nella ripresa e lascia a lungo in campo il più fresco acquisto del mercato, Eljero Elia che si presenta subito

con una sgroppata sulla sinistra e con un cross deviato in angolo.

La coppia d’attacco è composta da Del Piero e Matri, due che si conoscono bene e che sanno come rendersi pericolosi. Ci riesce Matri al 9’, liberandosi in area e provando il sinistro, ma Burch para. Ancora Juve poco dopo, con il cross di De Ceglie dalla sinistra e il colpo di testa di Pepe, alto di poco. Al 21’ ancora Matri si incunea in area, Burch lo ferma, riprende Elia che mette sul fondo dopo essersi liberato di un avversario in piena area. L’olandese è tra i più attivi e al 31’ mette Pepe nelle condizioni di battere a rete, ma l’esterno romano alza troppo la volée. L’unica conclusione inglese arriva al 42’, con il capitano Bishop che su calcio di punizione non impegna comunque Buffon

La ripresa è l’occasione per fare la conoscenza di Estigarribia che si presenta subito con una fuga sulla sinistra che costringe gli inglesi al fallo. Toni arriva in pochi minuti a colpire di testa per due volte in area, ma in entrambe le occasioni mette alto.

Lo stesso Toni all’8’ serve, ancora di testa Quagliarella in area. L’attaccante partenopeo prova a liberarsi, ma viene fermato da un tocco di mano ed è calcio di rigore. Lo stesso Quagliarella si fa respingere la conclusione da Burch, sul pallone però si avventa Toni che di sinistro mette in reet E’ di un campione del Mondo il primo gol nello Juventus Stadium. Estigarribia continua ad infiammare il pubblico con dribbling pregevoli sulla sinistra, come al 12’, quando si libera sulla sinistra e serve Pazienza che scarica il destro a lato.

Il Notts è pericoloso al 19’, ma Storari è bravo a distendersi e a deviare in angolo il colpo di testa di Pearce.

La gara prosegue tra un cambio e l’altro ed entrano in campo moti giovani della Primavera. Tra questi si mette il luce Liviero al 32’ con una bella discesa sulla sinistra e una conclusione potente, ma troppo angolata.

Al 42’ lo stadio che cambia il calcio compie la sua magia: Lee Hughes sfrutta una mischia in area e da mezzo metro realizza l’1-1 su cui si chiude la gara e tutto il pubblico applaude. E’ solo un’amichevole certo, ma poter apprezzare una simile reazione non è cosa da tutti i giorni. Tanto di cappello ai tifosi bianconeri, più che mai degni delle meraviglie dello Juventus Stadium.

JUVENTUS-NOTTS COUNTY 1-1

RETI: Toni 9’ st., Lee Hughes 42’ st.

JUVENTUS

Buffon (1’st. Storari, 3’ st. Manninger), Motta (28’ st. Chiellini) , Bonucci (36’ st Lichsteiner), Barzagli (15’ st. Liviero), De Ceglie (1’ st. Sorensen), Pazienza (28’ st. Pirlo), Vidal (1’ st. Marrone), Pepe (1’ st. Estigarribia), Matri (1’ st. Toni), Del Piero (1’ st. Quagliarella), Elia (17’ st. Ruggiero).

A disposizione: Manninger, Grosso, Marchisio, Vucinic, Giaccherini, Lichtsteiner, Krasic, Gabriel Appelt, Carfora, Chibsah, Corticchia, Di Dio, Emmanuello, Carlos Garcia Lanini, Libertazzi, Rubin, Schiavone, Spinazzola, Untersee.

Allenatore: Antonio Conte

NOTTS COUNTY

Burch (11’ st. Stuart), Kelly (1’ st. Sheehan), Edwards (1’ st. Judge), Pearce (24’ st Hollis. , Demontagnac (15’ st. Hughes Jeff), Hawley (15’ st. Burgess), Bishop (1’ st. Chilvers), Stirling, Ravenhill (15’ st. Hughes Lee), Allen (15’ st. Thompson, 30’ st. Bencherif), Mahon (1’ st. Nicholas). Allenatore: Martin Allen

Arbitro: De Marco di Chiavari

ASSISTENTI: Comito, Vuoto

QUARTO UFFICIALE: Gallione

Commenti