Juventus, inizio da favola: Parma abbattuto 4-1

stampa la pagina

Un inizio da sogno, da favola, da pensieri da grande. Finalmente. La Juventus travolge il Parma 4-1 in un crescendo di emozioni e dominio, abbattendo i primi avversari nella sua nuova casa: in gol Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio per una partita trionfo come da tempo i tifosi non vedevano. Matri segna un gol regolare sull'1-0, annullato, e coglie un palo nella ripresa. Ovazione per Del Piero, partito titolare, al momento del cambio. Nel finale, a tempo scaduto, De Ceglie commette un fallo su Giovinco da solo davanti a Buffon: rosso all'esterno e rigore che l'ex bianconero trasforma per il gol della bandiera ducale.

LICHTSTEINER, IL PRIMO GOL E' STRANIERO - Conte parte in avvio con scelte collaudate: fuori Bonucci, è Barzagli il titolare con Chiellini al centro della difesa, a sinistra De Ceglie e a destra l'unico straniero dei bianconeri, il nuovo acquisto Lichtsteiner. Centrocampo Pirlo-Marchisio, con fiducia sulle fasce a Pepe, preferito a Krasic, e Giaccherini. Davanti Del Piero in coppia con Matri, anche Vucinic parte in panchina. L'emozione è fortissima, c'è voglia di fare bene, contro un Parma blindato da Colomba con Giovinco in coppia con Pellè, in pratica un 4-4-1-1. Si parte, lo stadio è stracolmo, è la prima nel tempio bianconero. Un campo fatto per i fuoriclasse, per campioni veri. Come Pirlo, strappato al Milan quest'estate e subito insignito del ruolo di guida della Juve che è e che sarà. Il titolo se lo prende al 16', quando duetta con Lichtsteiner e gli restituisce un pallone perfetto a mezz'altezza per l'inserimento dello svizzero che controlla, scarta Mirante e deposita in rete per il primo boato vincente. Lo Juventus Stadium è già bollente, Matri sfiora il 2-0 con un diagonale di sinistro su invito di Del Piero, la Juve è padrona, il Parma non trova spazi e accusa emotivamente lo svantaggio. Ed è solo per la svista dell'assistente dell'arbitro Celi che i bianconeri non chiudono con un attivo maggiore la prima frazione, quando Matri insacca di testa dopo un'azione convulsa in area avversaria: in offside c'è Chiellini, non il centravanti, ma il gol viene annullato. Era il 41', per i 41 mila spettatori: sarebbe stato perfetto. Ma si chiude sull'1-0, la partita è ancora aperta. Difesa sicura, Pirlo comanda a centrocampo, Pepe si fa cercare e trovare spesso, generosità e cross sbagliati. Prendere o lasciare.

VIDAL SEMBRA NEDVED, MARCHISIO ALLA DEL PIERO - Il Parma prova a ripartire con più grinta, ma dopo qualche minuto di onde ducali che si infrangono sugli scogli della difesa bianconera i bianconeri si riprendono in mano la partita senza più lasciarla, fino al 90'. Del Piero illumina: prima serve Matri in contropiede, a tu per tu con Mirante il destro dell'attaccante supera il portiere, tocca il palo interno e poi si allontana dalla porta per la disperazione dell'attaccante, sostituito poco dopo

fonte: Tuttosport

Commenti