Passa ai contenuti principali
STADIO DAY: Ci siamo, manca poco!
Ecco i numeri del rivoluzionario stadio della Juventus. L'impianto può contenere 41 mila spettatori ed è costato 105 milioni di euro. L'ammontare è stato coperto da Sportfive, l'agenzia del gruppo Lagardere cui la società ha ceduto per 75 milioni il diritto di trovare uno sponsor che dia il nome allo stadio e un pacchetto di diritti commerciali, dal mutuo sottoscritto con il Credito Sportivo e dalla vendita a Conad delle aree commerciali esterne. Sono 7,5 i metri che separano la prima fila di tribuna dal campo di gioco, la più distante è a 49 metri. I posti più esclusivi sono 3.600, di cui 4 Suites e 64 Sky Boxes; 4.000 sono i posti auto. L'area urbana interessata dal progetto è di 355.000 metri quadrati: 90.000 metri quadrati è la superficie dello stadio, il centro commerciale ne occupa 34.000, mentre tutto in torno al perimetro sono previsti 30.000 metri quadrati di aree verdi. La Juventus conta di incrementare i ricavi da stadio di circa 20 milioni nella stagione 2011/2012: dagli attuali 11,5 milioni a 32 milioni. Il peso sul fatturato complessivo che dovrebbe passare dal 7% al 19,6%. Altre curiosità: il simbolo della struttura sono i due pennoni tricolori di sostegno, alti 86 metri. Gli spettatori hanno a disposizione 21 bar e 8 aree ristorazione, la tribuna stampa conta 275 posti. Gli spogliatoi sono 3, mentre per la sicurezza ci sono 2 pitch view studio. Non esiste più il concetto di curva, né in senso architettonico, né in senso tifoso: tutti saranno seduti, numerati, controllati. Niente barriere, ma stewart severissimi a garantire l'ordine. Niente più posti occupati in modo anomalo e con il rischio di pericolose iniziative di protesta ai limiti della legalità.
Commenti
Posta un commento