Gianluca Di Marzio: "Così si costruisce la Juve da Champions"

stampa la pagina
Un centrocampista, due attaccanti. Oltre ai giovani di talento (come Pogba, Kondogbia o Verratti) da inserire nella rosa dei grandi. Eccolo, il mercato della Juve. Idee, pensieri, strategie, riflessioni, priorità. Al momento sono nomi che finiscono in un file sul computer. Suggerimenti, telefonate, viaggi all'estero per osservare da vicino i possibili obiettivi.

Capitolo-attacco. Il modello è chiaro: giocatori come Higuain, Suarez, Van Persie, magari Leandro Damiao. Una prima punta capace di spaccare le difese e il risultato. E poi un altro più veloce, tecnico e con il cambio di passo: Jovetic è il sogno, Robben l'altra tentazione da capogiro. Per la Champions, servono giocatori da Champions. Ecco perché dal Portogallo e' rimbalzato l'interesse per Gaitan del Benfica, seguito da mezza Europa. Il centrocampista piace, il prezzo meno: la clausola è fissata a 45 milioni di euro, due settimane fa sono stati rifiutati 20 milioni offerti dagli sceicchi del City: praticamente è irraggiungibile. Ma non è stato l'unico giocatore del Benfica visionato spesso dagli uomini mercato bianconeri. Attenzione a Rodrigo, giovane attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo, classe 1991.

Altro profilo sottolineato sull'agenda di Paratici e Marotta. Tornando al centrocampo, i veri obiettivi sono Asamoah dell'Udinese (seguito anche sabato sera a Palermo) e Khedira del Real Madrid. Sul primo bisognera' trattare con i Pozzo e superare la concorrenza del Milan e delle inglesi. Anche Fernando del Porto è stato monitorato spesso, ma non ha convinto del tutto e può giocare solo al posto di Pirlo. La Juve ha deciso infatti di non investire per un top player con le caratteristiche simili a quelle di Pirlo. Uno come lui non esiste, meglio dunque trovare delle alternative di qualità con caratteristiche diverse, per offrire all'allenatore più soluzioni. Non dovrebbe arrivare invece un grande difensore (Caceres ha superato tutti gli esami), anche se il corteggiamento a Dedè va sempre seguito con attenzione. In Portogallo, è stato studiato anche Maicon del Porto, ma i voti non hanno superato la sufficienza sul taccuino. Nomi, viaggi e analisi di profili: così si costruisce la Juve da Champions.

Commenti