Sarà la settimana degli addii

stampa la pagina
La settimana degli addii. Che può prolungarsi, ma che comunque deve segnare una svolta. La Juventus cerca di mettere su il tesoretto, sistemando alcune pedine di un certo valore. Da queste operazioni dipendono anche le mosse future di Beppe Marotta : più incasserà, più avrà margine di manovra.

CAPITOLO ZIEGLER La Juve ha preso appuntamento con i dirigenti del Fenerbahçe intenzionati ad acquistare Reto Ziegler , dopo l'anno di prestito. I bianconeri contano di chiudere per 3,5 milioni. Sarebbe una bella plusvalenza, visto che il giocatore è arrivato la passata stagione a parametro zero dalla Sampdoria. Bocciato da Antonio Conte , è andato in Turchia dove si è dimostrato uno dei migliori giocatori del campionato. Ecco Ziegler a una radio di Istanbul: «Mi sto allenando, voglio essere pronto per la pre-stagione». E il direttore del Fenerbahçe, Ali Yldrim, spiega: «I contatti sono continui. Lui vuole rimanere con noi. Manca poco, non c'è una grande differenza». Una mano, in questa vicenda, è arrivata dall'Uefa, che confermando il club in Champions League (i dubbi erano legati al calcioscomesse scoppiato l'estate 2011) ha garantito un'iniezione di ambizioni e soprattutto di euro.

CAPITOLO MELO Lo stesso messaggio positivo è arrivato nella sede del Galatasaray, che con la Champions - come previsto - adesso proverà a riprendersi Felipe Melo , protagonista del trionfo in campionato. Felipe in vacanza con la famiglia in Florida, tra Miami e Orlando, gradirebbe proseguire lavventura turca. Sul suo profilo di Twitter , poi, arrivano le suppliche dei tifosi giallorossi: «Resta con noi». Insomma, il Galatasaray ci spera ancora. La Juve, però, vuole ricavarne una cifra vicina ai 10 milioni. E da questo punto di vista il pericolo è rappresentato dallo Spartak Mosca, che dopo la prima offerta (presentata mercoledì a Milano) sembra disposto a migliorarla. Nel club russo c'è una garanzia in panchina: Unai Emery ha già avuto il brasiliano ai tempi dell'Almeria. Piste più complicate: Napoli, Corinthians, Bayern Monaco.

CAPITOLO ELIA In uscita, ovviamente, c'è Eljero Elia . Il Feyenoord ha fatto un tentativo per riportarlo a casa, ma lo avrebbe voluto... gratis. Non ha i soldi, non avrà l'esterno bianconero. Il West Ham ci prova, lo Schalke 04 è in attesa. Il Benfica, tra i primi a farsi avanti, lo tiene sul taccuino: ci fosse la possibilità, ritiene l'olandese pedina fondamentale per una stagione di vertice. Il problema è se sia necessario svenderlo oppure trovare una formula col prestito che salvaguardi l'investimento fatto (9 milioni più 1 di bonus) dopo averlo prelevato la scorsa estate dall'Amburgo. Comunque, il West Ham è convinto di poterlo prendere con un prestito oneroso (2 milioni) e un riscatto fissato a 5 milioni in caso di permanenza in Premier League. Stando a quanto filtra dall'Inghilterra, i due club giovedì potrebbero rivedersi.

E QUAGLIARELLA? E' chiaro che là davanti la rivoluzione è lanciata. Il West Ham ha chiesto lumi su Fabio Quagliarella ma il ds Fabio Paratici ha risposto picche a Sam Allardyce . Nel senso che o si sganciano 15 milioni o non se ne fa niente. Ora l'affondo del Malaga degli sceicchi. Dalla Spagna confermano che Manuel Pellegrini ci conta, visto che ora ha soltanto Salomon Rondon là davanti, dopo l'addio di Ruud Van Nistelrooy . Gli spagnoli sarebbero pronti a spingersi sino a 12 milioni, non di più. A meno che nell'operazione non venga inserito anche Michele Pazienza (vigili pure Parma e Sampdoria), gradito all'ex tecnico del Real Madrid per rinforzare la mediana in vista dei preliminari di Champions.

GLI ALTRI La Juve dovrà valutare anche la situazione di Jorge Martinez. L'anno di prestito a Cesena non ha aiutato a rilanciarlo, anzi. Ora si cerca una collocazione per l'uruguaiano che nel 2010 venne pagato 12 milioni al Catania. Il problema è l'ingaggio, perché non è alla portata dei club minori. In Spagna flebili movimenti: hanno mostrato un certo interesse Atletico Madrid e Malaga. Movimento si registra invece attorno a Simone Padoin e Marco Motta : sul primo è forte l'interesse del Parma (ma c'è pure la Samp), mentre sul terzino si stanno creando le basi per un derby emiliano Bologna-Parma con l'Atalanta nel ruolo di terzo incomodo. Per Marco Storari continuano i sondaggi (Catania e Fiorentina le più attive), ma un po' lingaggio e un po' limportanza del portiere nel gruppo di Conte lasciano pensare che l'ex sampdoriano continuerà a recitare il ruolo di vice- Buffon.

Fonte: Tuttosport (articolo a firma di Erbì-Vaciago)


************************


Juve, al via le cessioni

TORINO, 24 giugno 2012 - INTERESSE - Prima del top player, però, incombono le cessioni: la Juve ne ha bisogno per sostenere gli acquisti. Conferme dalla Spagna sull'interesse del Malaga per Fabio Quagliarella, proposta del Fenerbahce per Felipe Melo (era al Galatasaray) e Reto Ziegler che verrebbe riscattato. Marco Motta è in ballottaggio tra Bologna e Atalanta. I bergamaschi insistono anche per Luca Marrone, al momento inserito fra gli incedibili. Due richieste per Eljero Elia (Schalke 04 e West Ham), mentre Milos Krasis è tiepido davanti alla proposta dell'Everton. I dirigenti lavorano infine per trovare una collocazione a Martin Jorgensen e Vincenzo Iaquinta.

CARICA - Giorni decisivi per il futuro di Alessandro Del Piero, che continua a essere seguito con affetto dai tifosi bianconeri: il Sion, che l'aveva corteggiato apertamente nelle scorse settimane attraverso il ds Marco Degennaro, torna alla carica: dopo aver arruolato Rino Gattuso, punta ad Alex e Pippo Inzaghi. Più che dalla Svizzera, l'ex capitano della Juve sembra però attratto da Brasile e Usa.

Fonte: Il Corriere dello Sport (estratto dall'articolo a firma di Antonio Barillà)

Commenti