Scommessopoli, i nuovi scenari

stampa la pagina
Si leggono le carte, le oltre 6.000 pagine di documenti a disposizione da ieri di difese e della stessa Disciplinare, e si sfogliano come margherite. Lunedì un summit tra i legali impegnati per scegliere la strategia da opporre ai deferimenti di Palazzi . Con Conte che va verso un doloroso patteggiamento per i motivi che spieghiamo più avanti e la certezza - se così fosse - che dal primo agosto, saltando subito la Supercoppa con la Juve affidata a Baroni o Carrera , dovrà contare i giorni. 180 per due omesse denunce, magari sperimentando pene alternative, compreso il pagamento di una forte multa per 60 di questi giorni, come previsto dagli articoli 23 e 24 del nuovo codice di giustizia: c'è il precedente di Sbaffo con una parte della pena in multa (16 mesi e 100.000 euro per un illecito confessato, dopo una correzione della Disciplinare al primo patto con Palazzi). Perché sulla congruità decide la Commissione. Nel recente caso di Agentopoli, si pattuiva con mille euro a giorno di sanzione condonato: tre mesi, uguale 90.000 euro. Vedremo. La certezza è che Bonucci la sua battaglia legale nel processo 2 dal 3 agosto dovrà combatterla fino in fondo: per lillecito non si patteggia se non diventando pentiti e la sua sfida all'ondivago pentito Andrea Masiello senza l'atteso confronto diretto si gioca a viso aperto, ma con l'onere della prova rovesciato. Qui il ragionevole dubbio come discrimine tra colpevolezza e proscioglimento non c'è.

DIFESA IMPOSSIBILE E se ne lamentava ieri anche l'avvocato Giulia Bongiorno (legale di Bertani e Sampdoria), che apriva allo strumento dello scendere a patti con laccusa per farsi meno male, avendo mani troppo legate nell'agone processuale sportivo. Ed è la scelta processuale pesante da effettuare forse per Simone Pepe , ma soprattutto per Conte e il suo staff (a parte il collaboratore Stellini che deve difendersi anche dall'accusa di illecito). Patteggiare per impossibilità di difendersi efficacemente, con un confronto, con un interrogatorio aperto alle difese dei Grandi Accusatori Gervasoni , Masiello, Carobbio ; o affrontare il pericolo della richiesta di pena pesante (un anno a illecito, era la tassa Palazzi a giugno) entrando nei buchi dell'inchiesta e nelle pieghe di dichiarazioni lacunose.

LA SQUADRA Il presidente della Disciplinare, Sergio Artico , ha formato le squadre speciali per l'operazione Scommessopoli preferragostana: il primo e il secondo troncone vedranno lui e il vicario Claudio Franchini dirigere le danze, cercando di dribblare le possibili ricusazioni di chi vede troppa continuità tra questo processo a base di Carobbio, Gervasoni e Masiello e quello di giugno. Per Conte e il filone cremonese avremo sullo scranno anche Citarella , Tobia e Vecchio . Dal 3 al 4 agosto in campo con Artico e Franchini, Frattali Clementi , Andriani e Morsillo . I due gruppi riuniranno gli esiti del proprio lavoro, coordineranno la gradazione delle decisioni da assumere e fonderanno il tutto con un ponte inevitabile coi procedimenti di un anno fa e di giugno. Non cè deadline , una sentenza entro il 7-8 agosto, al massimo il 10 è verosimile.

PIANO B E C Dunque per la Juventus il piano B come Baroni o... C come Carrera , che tra i collaboratori di campo dello scudettato Conte sarebbe l'unico senza pendenze disciplinari, perché il suo passato era al settore giovanile juventino e non a Siena. Tra l'altro le posizioni di 13 società e 45 tesserati coinvolti nei due processi della prossima settimana sono tante, ma la possiibilità che molti decidano di chiedere e ottenere il patteggiamento in apertura di udienza l1° e il 3 agosto smagrirebbe il menu di arringhe e il lavoro di scrittura dei giudici in vista di ricorsi in appello che devono poter far celebrare processi di secondo grado appena dopo Ferragosto, con affaccio al Tnas entro tempi compatibili con l'avvio dei campionati.

Fonte: Tuttosport (articolo a firma di Alvaro Moretti)

Commenti