Un cavallo scosso al palio....

stampa la pagina


Un cavallo scosso è un cavallo che durante una corsa rimane senza la monta del fantino. I cavalli scossi assumono un'importanza rilevante all'interno di alcune manifestazioni storiche dette Palii e talvolta il cavallo scosso può ugualmente ottenere la vittoria. Prendiamo questa similitudine "senese", primo perchè Siena ha lanciato Conte verso la Juventus e secondo perchè Siena è una città fantastica che sta vivendo per colpe non sue un'attenzione mediatica che dovrebbe essere positiva e non negativa, come ce la trasmettono.
Probabilmente, per tre mesi, la Juventus diventerà nelle gare ufficiali un cavallo scosso. Ci sarà sicuramente un ottimo fantino al posto di Antonio Conte, ma sicuramente non sarà come l'originale. Gli ottimi Carrera e Baroni, non potranno uguagliare, almeno a livello di carisma, il tecnico.
Nella logica dei Palii si suole dire: "l'importanza dell'uomo è secondaria rispetto a quella dell'animale". In questo caso l'animale è l'animo da leoni o se preferite zebre affamate, che ha la Juventus. Antonio Conte ha dato ai suoi ragazzi uno spirito incredibile, una brama di vittorie indissolubile e che nessun giudice o procuratore potrà cancellare con un atto d'ufficio. Ora tocca agli "animali da campo" ripagare il mister in questi tre mesi (sempre che il patteggiamento avvenga). Non esistono scuse, non esistono mezze misure. La Juventus dovrà essere un cavallo scosso "vincente", perchè capace di correre con l'obiettivo ben chiaro in testa. In questo momento ci sarà bisogno di tutti e tutti saranno responsabilizzati, in questo momento anche un "cavallo scosso" può vincere, ne siamo sicuri.

Commenti