Juventus-Chievo, ore 20.45: le probabili formazioni

stampa la pagina
Juve, convocato anche Vidal

C'è Lucio, se Barzagli riposa

TORINO, 22 sttembre 2012 - In mattinata verrà sciolto il dubbio più importante: Barzagli sì o Barzagli a riposo? Nelle ultime ore è in risalita la seconda opzione, con Lucio - pronto all'esordio in campionato con la nuova maglia - al posto dell'azzurro. A parte Pepe e Padoin tutti gli altri sono a disposizione di Conte e Carrera. Vucinic, che è uscito zoppicante a Londra, ieri si è allenato regolarmente assieme ai suoi compagni e quindi stasera dovrebbe scendere in campo dall'inizio in coppia con Quagliarella. Anche gli altri reduci d'Inghilterra, più o meno ammaccati, si sono ripresi. Pure Vidal che è stato convocato ma difficilmente scenderà in campo: il cileno, infatti, verrà risparmiato per l'importantissima trasferta di Firenze in programma martedì: il turn over di stasera, infatti, servirà per permettere ai big di ricaricarsi e giocare al meglio contro i viola. Una partita che si preannuncia infuocata sotto tutti i punti di vista.

Fonte. Tuttosport (articolo a firma di Camillo Forte)


**********************


Juve, oggi dirige Pogba: "Pirlo insegna"

TORINO, 22 sttembre 2012 - Il Psg gode con Marco Verratti , la Juve scalda Paul Pogba . Due che possiedono Andrea Pirlo nel cuore e nella testa come punto di riferimento, due che hanno avuto i destini incrociati. E adesso che Sua Grandezza Infinita necessita di un pochino di riposo, il palcoscenico è per i delfini. E se l'azzurro in Francia è già in copertina, il francesino (francesone) si appresta a conquistare il mondo a strisce bianconere. Una chance con il Chievo, dal primo minuto: questo, almeno, è il piano.

TATTICA Turnover calendarizzato, visto il tour de force del momento e una gara ogni tre giorni. Antonio Conte è stato piacevolmente colpito dal centrocampista transalpino, 19 anni e non sentirli. D'altronde, Sir Alex Ferguson ha provato in ogni modo a trattenerlo a Manchester, ma lui - a fine contratto - ha voluto la Juve, solo la Juve. «Vedevo in tv i campioni francesi come Zidane , Thuram , Trezeguet , Vieira (quasi un modello, ndr) - ha raccontato a Hurrà Juventus - e i documentari su Michel Platini . Quindi...». Ok, il percorso era quasi obbligato, segnato. Mesi e mesi per arrivare all'ufficialità e stasera il possibile debutto dal primo minuto. Roba da batticuore.

A LEZIONE Ovviamente, nella Juve pirlocentrica servono le alternative. E Pogba è una di queste (l'altra è Luca Marrone , indirizzato anche come difensore centrale dai piedi buoni). «Da Pirlo cerco di apprendere tutto. Lui è impressionante, sempre rilassato, intelligente. Un professore da cui imparare, un gradino sopra Paul Scholes con il quale mi sono allenato spesso. Così, lo guardo con attenzione». Il campo chiama, quasi un intreccio con Verratti, inseguito per mesi e poi lasciato all'offerta più ricca dello sceicco parigino. «Alla Juve - spiega all'Equipe - forse ero più per il futuro, nel Psg per il presente. Pirlo è il migliore nel ruolo. Io ne devo percorrere di strada per arrivare ai suoi livelli...». E il suo tecnico Carlo Ancelotti aggiunge: «Pirlo pallone d'oro? Ha delle possibilità per poterlo vincere e l'Italia può stare tranquilla per il prossimo mondiale. Poi, c'è già l'alternativa e si chiama Marco Verratti».

I FRATELLI Umiltà e determinazione sembrano unire Pogba e Verratti. Ma se il pescarese è già un punto fermo della squadra improntata su Ibra e Thiago Silva , il francese è appena all'inizio dell'avventura e deve sottostare alla dura legge contiana : gioca il più in forma. Che però è pure una porta aperta, se durante la settimana mostri di meritare il posto. Pogba sa quanto sia importante la chance. Per restare con i piedi per terra, poi, basterà una telefonata ai fratelli, anche loro giocatori. I gemelli Mathias (del Crewe Alexandra) e Florentin , tre anni più anziani, quest'ultimo possente difensore del Saint Etienne in prestito al Cedan. Sono i primi a sottolineare i pregi e soprattutto i difetti, cosa va e cosa non va nelle prestazioni del piccolo di famiglia. «Siamo molto uniti. Mi danno consigli e chiedono di Torino», la conferma dello juventino.

STAKANOV Pirlo può riposare, dai. Anche se il Chievo non va certo sottovalutato. E' una sorta di bestia nera per la Vecchia Signora. Però il calendario non concede soste e martedì c'è l'infuocata trasferta di Firenze. Quindi, se non adesso quando? Tra l'altro, né Conte né il ct Cesare Prandelli , fin qui, hanno mai fatto rifiatare l'uomo guida. Uomo guida che deve ancora carburare, trovare il ritmo giusto. Per di più, gli avversari hanno preso a marcarlo a uomo: Schembri nel match contro Malta, Oscar nella sfida di Stamford Bridge. «E' stato francobollato - conferma Leo Bonucci -, difficile trovarlo». Stesso copione, nuovo interprete: Paul Pogba. Con la benedizione di Gianluca Vialli : «Non bisogna mettergli pressione dicendo che è il nuovo Pirlo. Sicuramente è un buon giocatore, altrimenti Ferguson non si sarebbe arrabbiato tanto...».

Fonte: Tuttosport (articolo a firma di Elvira Erbì)


Immagine

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Commenti

Posta un commento