Stasera al Celtic Park abbiamo dimostrato come la nostra mentalità va ben oltre il concetto di essere belli .
Abbiamo di base giocato una partita basata tantissimo su errori inzialmente e durante in fase di impostazione , con passaggi abbastanza semplici sbagliati , probabilmente anche per un atmosfera non propriamente amica...
Partiamo dalla difesa , per la prima volta abbiamo sofferto l'intraprendenza fisica dei scozzesi , in particolar modo Barzagli e Bonucci , dove il fisico abbinato alla tecnica è andata a scontrarsi contro una banda di onesti faticatori . Caceres " e qui meno male che non è stata accettata la sua richiesta di cessione !! " , con le buone e con le cattive ha dimostrato ancora una volta che se giocasse in un altra squadra , sarebbe titolare inamovibile .
A centrocampo invece , abbiamo riscontrato un Marchisio in formato gladiatore , semplicemente suntuoso e grintoso proprio come la tradizione juventina richiede , un Tardelli in formato moderno , e anche più tecnico del suo predecessore . Vidal sempre in formato mastino che ha aiutato più la fase difensiva e di contenimento che la parte offensiva , e un Pirlo in versione Texas Ranger , grintoso e ruvido quanto delicato . Sugli esterni riscontriamo una leggera flessione di Leichsteiner , non molto propositivo ma molto utile sempre in fase di contenimento , e l'ottima prestazione " alla sua prima in Champions e in un campo ostico " di Peluso , autore della rifinitura per il primo goal di Matri , e in fase difensiva senza tanti fronzoli di una copertura attenta e senza grandi sbavature . Note gradevoli , l'ingresso di Padoin e Pogba...
In attacco invece , piccola nota l'ingresso a pochi minuti del debuttante Anelka , " aspettiamo prima di giudicarlo " , e superlativa la prova di Mitra Matri , autore del primo goal , dell'assist sul secondo e di un lavoro sporco in fase offensiva che merita una standing ovation per la prestione fornita , unita al suo compagno di reparto che nonostante gli acciacchi , conferma il suo momento elevato a livello mentale e di sforzo , mirko " Zorro " Vucinic .
Detto questo , la squadra ha dimostrato la mentalità giusta per andare avanti , cambiando la sua pelle a seconda dell'avversario , aspettando e ripartendo alla grande , old style Trapattoni , ma che in queste terre funziona quasi sempre , dando dimostrazione stasera , che il mister ha elasticità mentale per andare avanti .
articolo di Luigi Borriello
Commenti
Posta un commento